2784019428 83e8dd0c8c zParticolare su Chiesa di San Lucifero a Cagliari.http://www.flickr.com/photos/22668326

San Lucifero (Cagliari, III secolo – Cagliari, 370) è stato vescovo di Cagliari, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Le poche notizie che ci sono state trasmesse su di lui provengono in gran parte dalla Storia di Sardegna di Giuseppe Manno, in particolare nel libro sesto. Difese l'ortodossia cristiana contro l'eresia di Ario e si oppose alla condanna di Atanasio di Alessandria al Concilio di Milano del 355 e per questo venne condannato all'esilio.

 

Ho trovato entro "La Dottrina Segreta" trascritta da Helena Petrovna Blavatsky una notizia su un primo pontefice iniziato che fu vescovo ed è il patrono di Cagliari, San Lucifero.

Lucifero è il nome del pianeta Venere e letteralmente significa "Portatore di luce".

H. P. Blavatsky: "The Secret Doctrine, The Synthesis of Science Religion, and Philosophy",
Editor William Q. Judge, 117, Nassau Street, New York. The Theosophist, Adyar, Madras - 1888.

 

Clip - Vallermosa (CA) - Inaugurazione Statua San Lucifero

20 Maggio 2008 - In occasione della festa del Patrono di Vallermosa San Lucifero, viene scoperta e presentata alla cittadinanza il busto del Santo nella chiesa a lui intitolata. Il tutto nell'omonima piazza e con sottofondo di Launeddas.

Chiesa di San Lucifero è a Cagliari, sede della parrocchia Beata Vergine del Rimedio. Il tempio sorge in via San Lucifero, a breve distanza dalla basilica di San Saturnino, nel quartiere Villanova.

20 maggio - San Lucifero In questa data, si commemora il ritrovamento della salma di San Lucifero avvenuta in questo giorno nel 1626. I riti di tipo religioso avvengono nella chiesa intitolata al Santo, in Via San Lucifero.

San Lucifero difese l'ortodossia cristiana contro l'eresia di Ario e si oppose alla condanna di Atanasio di Alessandria al Concilio di Milano del 355 e per questo venne condannato all'esilio>> (Calviniana).

<<E' presente nel Martirologio Romano. A Cagliari, san Lucifero, vescovo, che, intrepido difensore della fede nicena, patì molto da parte dell’imperatore Costanzo; relegato in esilio, fece poi ritorno nella sua sede, dove morì confessore di Cristo. si festeggia il 20 maggio>> (Gwinevra).

cagliari

Stemma di Cagliari http://www.wikideep.it/cat/cagliari/stemma-di-cagliari/

Approfondimenti

LA STORIA DI UN PIANETA di H. P. Blavatsky

http://cieliparalleli.com/documenti000/la_storia_di_un_pianeta.html

Che cosa c’è in un nome? di H. P. Blavatsky

http://cieliparalleli.com/documenti000/checosaceinunnome.html

Aggiungi commento