cieliparalleli.com

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Medicina naturale Il crepitacolo, cosmologia e medicina

Il crepitacolo, cosmologia e medicina

E-mail Stampa PDF
Il crepitacolo, cosmologia e medicina, Clip - Meeting the Jaguar, Clip - danza del venado yaqui, Clip - Meeting the Jaguar, Shamballa, NASA riceve radio segnali dal centro della terra,

Ethereal Space

 

 

 

 

 

L'uso del crepitacolo da parte dei cacicchi presso le comunità di ogni cultura, dai tempi antichi è fondamentale in riti di purificazione e guarigione. Straordinariamente, alla luce delle nuove conoscenze astronomiche la parte globulare cava dell'oggetto rappresenta la naturale conformazione dei geodi planetari ruotanti intorno ad un raggio elettronico (FTE, "Flux Transfer Event")(1), dal quale si sprigionano i campi magnetici geo-planetari.

 

sonaglio di Steven-Busignani   n

Sonaglio ereditato da Steven Busignani

 

Clip - Meeting the Jaguar

 

Il "Mataro hebu" (sonaglio o crepitacolo, marimba, cabasa...) è uno strumento sacro utilizzato quasi esclusivamente dallo sciamano ed è formato da un contenitore idiofonico sonante realizzato da un grande frutto dell'albero calabaza (il frutto a noi noto come una zucca). Presso gli indios Warao del Venezuela ad esempio il creatore del sonaglio taglia quattro feritoie nella zucca (Lagenaria siceraria), due verticali e due fessure orizzontali in entrambi i lati.

15-semillas-de-bule-o-guaje-lagenaria-siceraria-lbf-8224-MLM20002561511 112013-FUn vertice perforato della zucca corrisponde alla sporgenza superiore diventando il manico del sonaglio costituito da un bastone di legno che è lo stesso tipo di quello utilizzato dal curandero anche per realizzare le punte di frecce. La zucca vuota viene poi riempito con molti sassolini di quarzo (da 50 a 200).

Il sonaglio è spesso ornato con penne di uccello all'apice del legno che sporge dalla capsula. Principalmente estratte dalla coda, rosse e gialle scelte generalmente da un pappagallo vivo. Spesso le penne sono cucite e applicate su una lunga fascia vegetale che sarà avvolta intorno alla punta del bastone. Non è certo facile realizzare un tale strumento perché è difficoltoso ottenere tutti i materiali necessari.

Il sonaglio dello sciamano è uno dei più potenti strumenti musicali usati nella pratica della religione ancestrale, sia per la cura di alcune malattie e nelle pratiche religiose individuali e di gruppo dello sciamano.

Il sonaglio dello sciamano è considerato la "testa dello spirito": la zucca è il capo, il manico in legno è il collo (alcuni dicono la gamba), le piume sono i capelli, le fessure sono la bocca, le decorazioni geometriche intorno alle fessure sono i denti e il suono prodotto dai sassi che sbattono dentro la zucca è la voce dello spirito. Insieme, queste metafore si combinano per rendere un potente spirito di aiuto per lo sciamano. Inoltre, quando il sonaglio è vigorosamente agitato durante una cerimonia, i sassolini di quarzo al suo interno producono calore e generano una polvere dalla zucca e dal bastone ad un basso punto di infiammabilità ed è usata per accendersi e produrre braci incandescenti.

Cosmologia e religione dei Warao:

Il concetto Warao del loro universo è complesso, e certi aspetti della cosmologia Warao sono forse influenzati da fenomeni geografici e astronomici naturali visibili nella regione del Delta dell'Orinoco del Venezuela e in aree adiacenti. Ad esempio, i Warao vedono il loro mondo come circondato dall'acqua. Nel mezzo del loro mare cosmico è la massa di terra su cui vivono, piatta e a forma di disco. Sotto la loro terra si trova un mondo inferiore abitato da un serpente a due teste che circonda la terra, rappresentato a volte, come una striscia di sabbia, con le sue due teste distanziate per creare un'apertura verso est, così come la foce del fiume Orinoco crea un'apertura verso l'oceano Atlantico. I movimenti del serpente sono ritenuti quelli che causano il flusso e riflusso delle maree. I Warao vivono al centro di questa massa di terra, mentre in ognuno dei punti cardinali e tra i punti cardinali, attraverso l'acqua e agli estremi confini del mondo vi sono montagne sacre o pilastri su cui alcune divinità abitano. Ognuno di questi esseri supremi è conosciuto come kanobo, che letteralmente significa "la nostra antenata" o "il nostro nonno".

Il kanobo (spirito ancestrale) della montagna meridionale assomiglia a un rospo, ma può anche assumere una forma umana. Il kanobo sulla montagna sacra nel nord (una vera salita sulla costa occidentale del sud di Trinidad) è conosciuto come il "Padre delle onde". Il kanobo della montagna cosmica orientale è il dio inavvicinabile delle origini. L'equivalente geografico della sua dimora non esiste perché è nell'oceano Atlantico. Suo figlio, chiamato il "Uccello Creatore dell'Alba", è rappresentato da un aquilone a coda di rondine. Perché è situato alla fine dell'universo, dove sorge il sole, questa zona orientale cosmica (chiamata hokonemu nei testi sciamanici) è la più sacra al Warao. E' il regno della luce, è nebbiosa come l'alba e il fumo di tabacco, ed è il settore cosmologico associato allo sciamanesimo bahanarotu. Nell'escatologia Warao è un posto molto ricercato dopo passare l'eternità. L'estremità occidentale dell'universo dei Warao, al contrario, è la montagna o mondo del dio degli inferi e lo spirito supremo Hoa, chiamato Hoebo --- egli è incarnato da un'ara scarlatta divinizzata. Questo mondo cosmico è la fine inquietante dell'universo dove tramonta il sole, simboleggiato dal cielo infuocato del tramonto, le penne luminose di ara scarlatta corrispondono al rossore del sangue umano. E 'il luogo eterno della morte e delle tenebre, la regione del cosmo associata allo sciamanesimo hoarotu. Nell'escatologia Warao, questo è un posto terribile per finirvi.

La copertura di questo complesso universo Warao composto da acqua, terra, montagne sacre, serpenti, la luce e l'oscurità, è una cupola celeste. Collegato dal suo apice al centro della terra come parte di un axis mundi, o un percorso centrale incorporante da sotto la terra un albero celeste e dal quale gli sciamani Warao ascendono alla cupola attraverso un viaggio per le montagne del mondo tra le strade celesti. L'apice della cupola è abitato da divinità aggiuntive, anche se meno ordinate, conosciute come hebutuma (plurale di hebu ) - spiriti degli antenati. L'hebu più importante è il primo sciamano wisiratu che salì l'axis mundi (il centro del mondo cosmico) con il suo sacro hebu rappresentato dal sonaglio Mataro.

61088-004-CFF5BE89Gli sciamani Warao o praticanti religiosi (wisiratu, bahanarotu e hoarotu) viaggiano frequentemente tra i sentieri celesti dell'universo Warao. Senza la loro conoscenza soprannaturale, il Warao non avrebbe vita dopo la morte e la loro vita sulla terra non avrebbe senso. Inoltre, gli spiriti degli antenati hebu possono causare la malattia e la morte al Warao, e spesso visitano la terra per farlo. Gli sciamani sono gli unici mediatori tra il mortale e l'immortale e con i loro poteri e conoscenze possono curare le malattie e mantenere la stabilità nel mondo Warao.

Spunti tratti in: The Warao Indians of Venezuela

http://mailer.fsu.edu/~dolsen/advocacy/Warao/warao_indians_venezuela.htm

 

 

232000 e 800

http://nmai.si.edu/exhibitions/infinityofnations/amazon/232000.html

 

venado mayo

http://yoreme.wordpress.com/author/yoreme/page/813/

Clip - danza del venado yaqui

bonampak

Affreschi di Bonampak, Messico

 

Nota

1 - FTE "Flux Transfer Event" (Fenomeno di Trasferimento al Flusso)

http://www.cieliparalleli.com/documenti011/FTE_flux_transfer_event_LB.html

 

Approfondimenti

Shamballa http://www.cieliparalleli.com/Storia-delle-religioni/shamballa.html

"NASA riceve radio segnali dal centro della terra"

 http://www.cieliparalleli.com/Costume/qnasa-riceve-radio-segnali-dal-centro-della-terraq-18-ottobre-2013.html

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre 2013 14:28  

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

ida-magli-copia-1

Non è vero alcun parlamento europeo perché inesistente una “unione europea”

http://www.cieliparalleli.com/Politica/non-sono-veri-i-qparlamentari-europeiq-di-ida-magli.html

Wolfgang Gerhard Günter Ebel

Reichskanzler

Wolfgang Gerhard Günter Ebel

( http://www.der-reichskanzler.de/ ).

Deutschland Regierung

http://www.regierung.re/general/index.html

"GERMANY: 58 YEARS OF U.S. OCCUPATION". By Christopher Bollyn

http://www.cieliparalleli.com/documenti033/Germany_58_US_occupation_by_Christopher_Bollyn_9_may_2003.pdf

Germania non ha ancora un Trattato di pace / In Deutschland gibt es keinen Friedensvertrag

http://www.cieliparalleli.com/Appunti-di-Cronaca/germania-non-ha-ancora-un-trattato-di-pacein-deutschland-gibt-es-keinen-friedensvertrag.html

 

 

 

Login Agent