H2 Mobility Hydrogen Inside 300x150

In Cina le macchine elettriche sono già in fase di sostituzione con quelle alle "celle combustibili idriche" (H2O) (1). 

La Cina ha bisogno di identificare i veicoli a idrogeno nel nuovo sviluppo primario

20 marzo 2019 - Durante la seconda sessione del 13 ° Congresso nazionale del popolo, la massima legislatura della Cina, lo sviluppo del settore energetico dell'idrogeno divenne oggetto di discussione, poiché un certo numero di deputati delle industrie interessate presentò proposte concrete al riguardo.
 
Secondo le loro mozioni, il governo dovrebbe svolgere ricerche strategiche sull'energia dell'idrogeno, portarlo al livello strategico nazionale e formulare un piano di sviluppo industriale specifico. Le autorità dovrebbero fare un piano unificato per le infrastrutture di rifornimento di idrogeno e migliorare la forma di sussidi per le stazioni di rifornimento di idrogeno e le politiche di innovazione tecnica dovrebbero essere formulate a sostegno del settore dell'energia a idrogeno, con particolare attenzione alla tecnologia di base delle celle a combustibile all'idrogeno (1) per veicoli. È inoltre necessario un piano unificato per le infrastrutture relative ai veicoli alimentati a idrogeno per promuovere lo sviluppo completo delle catene industriali a monte e a valle del settore energetico dell'idrogeno.
 
Le auto a idrogeno e il nuovo utilizzo energetico sono i due pilastri per lo sviluppo della Cina nel settore dell'energia all'idrogeno. Nel 2018, il PIL della Cina era di 90.03 trilioni di yuan ($ 13,41 trilioni), con le industrie automobilistiche ed energetiche superiori a 10 trilioni di yuan, che dovrebbero subire cambiamenti completi con lo sviluppo dell'energia all'idrogeno. Tuttavia, attualmente, l'industria energetica a idrogeno della Cina è ben lontana dal mettere in discussione le due industrie che valgono "20 trilioni di yuan".
Tra i vari tipi di utilizzo dell'energia all'idrogeno, i veicoli a idrogeno rappresentano uno scenario importante, attirando grande attenzione da parte degli operatori del settore e degli investitori. Francamente parlando, per il governo e l'industria cinesi che hanno lavorato per anni sui veicoli elettrici, un passaggio ai veicoli a idrogeno potrebbe implicare importanti interessi e grandi aggiustamenti della politica industriale. Si può vedere che lo sviluppo di veicoli a idrogeno dovrà affrontare l'opposizione e le sfide dell'industria dei veicoli elettrici.
Per quanto riguarda i veicoli cinesi di nuova energia, i veicoli a idrogeno e i veicoli elettrici stanno affrontando diversi colli di bottiglia. I problemi con i veicoli a idrogeno sono concentrati su questioni tecnologiche, che si riferiscono principalmente alla ricerca e allo sviluppo o alle scoperte della tecnologia di base, nonché all'utilizzo industriale delle tecnologie correlate.
Nel frattempo, i problemi con i veicoli elettrici sono principalmente inerenti all'accettazione del mercato e sull'inquinamento ambientale. Ad esempio, sei anni fa, la ditta di auto BYD ha lanciato una flotta di taxi elettrici a Hong Kong, che è stata successivamente sospesa a causa di una ricarica lenta, dalla mancanza di stazioni di ricarica e sulla breve distanza. Finora, Tesla è l'unico produttore di veicoli elettrici che ha raggiunto applicazioni di mercato su larga scala nei paesi sviluppati. Ma affronta anche le proprie difficoltà di fabbricazione e problemi finanziari.
 
A lungo termine, i veicoli a idrogeno hanno almeno tre vantaggi rispetto ai veicoli elettrici. In primo luogo, un veicolo a idrogeno potrebbe percorrere 500-600 chilometri con un rifornimento di carburante, quasi lo stesso di un veicolo ai combustibili fossili. In secondo luogo, il rifornimento di carburante di un veicolo a idrogeno richiede solo pochi minuti, rispetto alle diverse ore di ricarica per un veicolo elettrico. In terzo luogo, i veicoli a idrogeno sono veramente non inquinanti ed emettono zero emissioni, con emissioni estremamente basse anche per l'intera catena industriale. In confronto, la catena industriale dei veicoli elettrici ha in realtà un elevato inquinamento ed emissioni.
Considerando i tre aspetti precedenti, gli svantaggi dei veicoli elettrici sono evidenti. Dal punto di vista dell'uso pratico, l'uso di veicoli elettrici aumenta effettivamente il peso per la società. La durata della batteria si riduce a ogni utilizzo e il costo di sostituzione della batteria è quasi equivalente a quello di una vettura. Per quanto riguarda le stazioni di ricarica, il modello di ricarica impiega troppo tempo, il che significa che il tasso di utilizzo dello spazio è basso, motivo per cui le stazioni di servizio non sono disposte a essere trasformate in stazioni di ricarica. Inoltre, la produzione di tali batterie dovrà far fronte a crescenti pressioni sui costi in futuro, poiché è improbabile che l'eccessiva dipendenza dalle risorse a monte cambi. Un altro problema critico è il riciclaggio delle batterie usate, poiché sarà difficile escludere i pericoli nascosti dell'inquinamento ambientale. Con tutti questi confronti, sembra chiaro come la luce del giorno quale tipo di veicolo di nuova energia sarà migliore per lo sviluppo sociale.
 
Vale la pena notare che paesi come gli Stati Uniti e il Giappone hanno accelerato la spinta a sviluppare veicoli a idrogeno. Al momento, la nuova auto a idrogeno della Toyota, la Mirai, è stata lanciata in Giappone e in Europa. A Londra, le auto Mirai sono usate come taxi. Test di dimostrazione del Mirai sono in corso anche negli Emirati Arabi Uniti. Negli Stati Uniti, a causa di sussidi governativi, le auto a idrogeno sono vendute essendo più economiche delle Tesla. In effetti, le prestazioni di mercato specifiche derivano dalla strategia di sviluppo dell'energia dell'idrogeno a livello nazionale negli Stati Uniti.
In breve, la Cina dovrebbe identificare i veicoli a idrogeno come la direzione principale nello sviluppo per la nuova energia il prima possibile. I veicoli elettrici diventeranno infine un prodotto transitorio tra quelli della nuova energia. I veicoli a idrogeno rappresentano il futuro sebbene non sostituiiranno completamente i veicoli elettrici per un certo periodo di tempo, la tendenza è impostata. Spingere continuamente in avanti lo sviluppo dell'industria dei veicoli a idrogeno è un compito importante che deve essere compiuto.
 

Fonte: Cina needs to identify hydrogen vehicles as the main direction in NEV development 

Global Times Published: 2019/3/20 15:38:40

http://www.globaltimes.cn/content/1142777.shtml

 

Ricerche, note e traduzione in italiano alla cura di Lorella Binaghi.
 

Nota 

1Stanley Meyer: inventore della pila a combustibile idrico, 1 ° novembre 2011

http://cieliparalleli.com/visione/stanley-meyer-inventore-della-pila-a-combustibile-idrico.html

Stanley MEYER Water Fuel Cell

http://rexresearch.com/meyerhy/meyerhy.htm