cultura di UbaidFoto: vedi la nota n.1 in fondo pagina

Scoperta lucertola producente un cucciolo e uova dalla stessa gravidanza

Xinhua,  3 aprile 2019 - SYDNEY, 3 aprile (Xinhua) - Nella prima scoperta a livello mondiale, i ricercatori australiani hanno osservato una lucertola che deponeva uova e partoriva un cucciolo vivo dalla stessa gravidanza, uno studio lo ha rivelato mercoledì.

Il team dell'Università australiana di Sydney (UoS) ha affermato che questo bizzarro evento può aiutare a capire in che modo l'evoluzione dalla deposizione delle uova a quella della nascita è avvenuta realmente in natura nei vertebrati.

"È una scoperta molto insolita", ha detto la dottoressa Camilla Whittington, della UoS School of Life and Environmental Sciences.
"Stavamo studiando la genetica di questi Scincidi quando abbiamo notato che una delle femmine gravida deponeva tre uova", ha detto Whittington.
"Diverse settimane dopo ha dato alla luce ulteriormente un cucciolo. Vedere il cucciolo è stato un momento molto eccitante!".

La lucertola è uno scinco a tre dita, una specie rara dalla tipologia riproduttiva bimodale, nel senso che alcuni esemplari danno alla luce giovani vivi e depongono uova. Tuttavia, fino ad ora nessuno di quegli esemplari era stato osservato mentre faceva entrambe le cose, ovvero la cucciolata e deposizione.

Originari della costa orientale dell'Australia, gli Scincidi trovati vicino alla costa di Sydney depongono le uova in genere, mentre quelli che nascono nell'entroterra partoriscono i piccoli.

L'osservazione rende questo particolare scinco a tre dita, una delle "lucertole più strane al mondo", e può fornire indizi su come e perché le specie fanno grandi balzi riproduttivi.
"Inserita nel contesto della biologia evolutiva, la possibilità di passare dalla deposizione delle uova al parto della nascita in natura potrebbe consentire agli animali di mantenere le loro scelte in base alle condizioni ambientali", ha spiegato Whittington.

Fonte:

Lizard found to produce cub, eggs from same pregnancy

Xinhua| 2019-04-03

Nota

1 - Antropogenesi - Reperto archeologico, Cultura di Ur (Ubaid). "5.500/4.000" aC. - h.=14 cm. Museo dell'Iraq, Bagdad.