Empoli - Parroco accusato di genocidio



Empoli - Parroco accusato di genocidio




21 ottobre 2009
Inserito da Lorella Binaghi
Spedisci E-Mail




20 0ttobre 2009, Empoli - Parroco accusato di genocidio



By Steven.
http://www.rwandagateway.org/
A sinistra, Emmanuel Uwayezu, 47 anni, sacerdote di etnia hutu, vice parroco a Ponzano, nel comune di Empoli (Firenze).

A metterlo sotto accusa, a maggio, era stata l'ong African rights. Oggi don Emmanuel Uwayezu, 47 anni, sacerdote di etnia hutu, vice parroco a Ponzano, nel comune di Empoli (Firenze), è finito in carcere. I carabinieri di Firenze gli hanno notificato un mandato di cattura internazionale emesso dalla magistratura del Ruanda, con richiesta di estradizione.
Il prete, in base a quanto emerso, è accusato di essere implicato nel genocidio dei tutsi perpetrato dagli hutu durante la guerra civile in Ruanda.
Coinvolgimento che il religioso ha sempre respinto. Per African rights don Emmanuel sarebbe implicato nel massacro, avvenuto il 7 maggio 1994, di più di 80 alunni, fra i 12 e i 20 anni, del complesso scolastico Misericordia di Maria di Kibeho, sud Ruanda, di cui era l'allora direttore. Gli studenti furono accerchiati «da un gran numero di miliziani». Padre Uwayezu, ha sostenuto l'ong, «era là» e «i gendarmi che aveva piazzato» per garantire la sicurezza dei ragazzi spararono «in aria invece di disperdere gli attaccanti. A eccezione di un pugno di sopravissuti, gli studenti in maggioranza morirono, uccisi dai fucili o dalle granate dei gendarmi o dalle lance, le accette e i machete dei miliziani » hutu. «Padre Uwayezu - proseguiva l'ong - è tornato a Kibeho diversi giorni dopo i massacri per fare in modo che i gendarmi impartissero un addestramento militare agli allievi hutu di sesso maschile affinché potessero cercare i sopravissuti.
«Sono il primo a volere che su questa vicenda venga aperto un regolare processo affinché sia stabilita la realtà dei fatti».
Fonte http://www.altroquotidiano.it/archivi/21ottobre2009.pdf#page=4



Approfondimenti

Genocidio in Ruanda: per don Seromba è ergastolo








Elenco generale d'articoli in "Stanza della Lettura"
Clicca: "Rassegna del Var". Il Costume a Varese e in Distretti Lepontini


© 2005 - 2009 Grafica e layout sono d'esclusiva proprietà di cieliparalleli.com

Disclaimer

www.cieliparalleli.com