Barbarie ad alta tecnologia - Guarda! Su in cielo! Si tratta di un piccolo dirigibile che spia della Raytheon! Di Tom Burghardt



Barbarie ad alta tecnologia - Guarda! Su in cielo! Si tratta di un piccolo dirigibile che spia della Raytheon! Di Tom Burghardt




31 ottobre 2010
Inserito da Lorella Binaghi
Spedisci E-Mail





Aerostato della Raytheon.
http://www.msnbc.msn.com/
Aerostato della Raytheon.


Barbarie ad alta tecnologia - Guarda! Su in cielo! Si tratta di un piccolo dirigibile che spia della Raytheon!
Di Tom Burghardt
Tratto in www.worldproutassembly.org/

Traduzione del testo in italiano 31 ottobre 2010, Ore 11:32, alla cura di Lorella Binaghi.

24 giugno 2009 - Come lungo la spirale della morte nella repubblica americana da molto in continua evoluzione per recenti tecnologie sempre più insidiose che ci fanno entrare attraverso un'epoca di barbarie high-tech (ad alta tecnologia), il Newsweek "At first glance" (A prima vista) rivela, "non vi era nulla di speciale nel dirigibile fluttuante sopra le auto e la folla in questa rassegna dell'anno per le 500 Miglia d'Indianapolis durante il fine settimana del Memorial Day".

"Niente di speciale" finché non è osservato da uno sguardo più attento. Quello che è stato poi scoperto è un'altra quintessenza all'innovazione americana, tanto più agghiacciante per la sua blanda ubiquità. Una silenziosa sentinella librante connessa al commercio e alla repressione; perfetta similitudine alla nostra democrazia. "Come la maggior parte dei dirigibili, ha continuato ad agire come un veicolo pubblicitario - Newsweek."

Ma la promozione reale sarebbe stata per il creatore del dirigibile Raytheon, la società di sicurezza più conosciuta per i suoi sistemi d'arma. Nascosti all'interno del palloncino bianco lungo 55 piedi v'era una telecamera di sorveglianza potente in adattata tecnologia Raytheon prevista per l'esercito americano.

Essenzialmente un drone senza pilota, il dirigibile ha trasmesso immagini dettagliate per gli agenti di sicurezza della gara e alla polizia dell'Indiana. "Il dirigibile è grande per non provocare o creare sentimenti d'invasività alla Grande Fratello", spiega Lee Silvestre, vice presidente della missione innovativa nella divisione Raytheon Integrated Defense. "Ma è in ogni caso uno strumento di sicurezza molto potente." (Kurt Soller, "Voi Volete Essere guardati"? "Il dirigibile che vola sopra la testa può guardare ogni tuo movimento," Newsweek, 11 giugno 2009).

"Non è che il sentire del Grande Fratello" ancora qui, come altrove, i "sentimenti d'invasività" impliciti, per invisibili DNA d'agende che modellano struttura al "normale nuovo" Impero.

Conosciuto come RAID (diffusione iniziale d'aerostato rapido) il sistema è equipaggiato con raggi infrarossi "elettro-ottici", radar, rilevatori di flash e acustici". Secondo l'azienda, circa 300 sono stati schierati in Iraq e Afghanistan. La stessa versione militare, come Newsweek e la Raytheon ha confermato, "dimostrando ai funzionari interessati alla sicurezza degli spettatori il suo valore, fornendo la conoscenza della situazione in quello che è annunciato come uno dei più grandi eventi sportivi dell'anno."

Infatti, Charles Burns, direttore della Corporate Security per l'Indy Racing League ha dichiarato nel comunicato stampa dell'azienda: "Esecuzione di questa dimostrazione con Raytheon ci dà la possibilità di valutare nuove e innovative tecnologie che mantengono le nostre sedi di sicurezza e ottimizzano l'esperienza di guida per i nostri tifosi".

Insieme a una suite di sensori e videocamere ad alta risoluzione, RAID per strumenti di mappatura digitalizzata simili a quelle sviluppate per la National Geospatial-Intelligence Agency (NGA). In tandem per una griglia alla mappatura preprogrammata sul percorso di destinazione, il sistema può esplorare una vasta area a video clip con dispositivo elettrico per un centro di comando centralizzato.

I dati acquisiti noti come GEOINT, o l'intelligence geospaziale, sono "su misura per le soluzioni del cliente-specifico", secondo NGA. Tale agenzia insieme alla sua organizzazione "sorella", il National Reconnaissance Office (NRO), l'agenzia super-segreta che sviluppa e fa volare la flotta americana di satelliti spia è anche tra i dipartimenti più pesantemente fuori protocollo nella cosiddetta Intelligence Community.

Come giornalista investigativo Tim Shorrock sottolinea nel suo libro fondamentale Spie a noleggio, le imprese di difesa giganti come Raytheon e Northrop Grumman "con gli interventi dei legislatori repubblicani della commissione Servizi Segreti della Camera", ha contribuito a lanciare un negozio di lobby per l'industria nel 2004, la Fondazione Geospaziale Investigativa degli Stati Uniti (USGIF).

Auto descritta come una "fondazione no-profit educativa", USGIF " è l'unica organizzazione dedicata a promuovere commercio di navi geospaziali intelligenti e la costruzione di una forte comunità d'interesse in tutta l'industria, mondo accademico, pubblica amministrazione, organizzazioni professionali e le parti interessate individuali". Sin dalla sua formazione, USGIF si è ampliata per circa 154 aziende ed enti statali e ha un budget annuale che supera 1 milione di dollari.

I "Partner strategici" comprendono i soliti sospettati, corporazioni di pesanti-battitori come la Northrop Grumman, Raytheon, Science Applications International Corporation, Boeing, Booz Allen Hamilton, Lockheed Martin, BAE Systems, IBM, Google, AT & T, Microsoft, MITRE Corporation, e L3 Communications. Inoltre, le aziende di nicchia come Analytical Graphics, Inc., DigitalGlobe, GeoEye, Intergraph, PCI Geomatica, TechniGraphics, Inc., carne-out roster USGIF's.

In questo contesto, con il palesarsi al pubblico del RAID sono tanto più pressanti per la sicurezza burocratica e le aziende che servono il Segretario alla Sicurezza Nazionale, Janet Napolitano "piani per uccidere su un programma avviato dall'amministrazione Bush che avrebbe utilizzato i satelliti spia statunitensi per la sicurezza interna e l'applicazione della legge", l'Associated Press del 22 giugno.

Tale programma per le applicazioni nazionali dell'Office (NAO) è stato annunciato dal regime di Bush nel 2007 e fu fonte di controversie dai procacciatori d'affari. Come l'"Antifascist Calling" ha riferito lo scorso anno, NAO dovrebbe coordinare l'applicazione della legge nazionale e le agenzie per "Disaster Relief" (rilievi ai disastri) come la FEMA utilizzante GEOINT e la sorveglianza investigativa per immagini (IMINT) generata dai satelliti spia statunitensi. Ma, come per altri regimi di sicurezza la patria c'entra poco in quei termini di controllo e zero in preoccupazione per i diritti del popolo americano.

L'invadenza del programma era così grave che anche il Rep. Jane Harman (D-CA), abbia promesso di staccare la spina all'autore della deprecabile "radicalizzazione violenta e Homegrown Terrorism Prevention Act of 2007" (HR 1955). Il presidente dell'Homeland Security Intelligence del Comitato, Condivisione delle informazioni e sottocomitato al terrorismo Risk Assessment Harman ha introdotto una legislazione rapida questo mese che avrebbe chiuso NAO immediatamente, vietando all'agenzia di spendere soldi su NAO o programmi simili.

Quando la legge è stata introdotta, Harman ha dichiarato al Federal Computer Week: Immaginate per un momento, che cosa sarebbe se uno di questi satelliti fosse diretto verso casa o nel tuo quartiere, una scuola o luogo di culto e senza un quadro giuridico adeguato in procedure che operi localmente per la regolamentazione del loro uso; oserei dire per deduzione che potrebbe essere il Grande Fratello ora arrivato, e gli elicotteri neri non possono che essere conseguenti. Eppure questo è esattamente quello che il Department of Homeland Security ha fatto stare in piedi a sondaggi nazionali benevoli per applicazioni d'Office, o NAO.

Secondo il Los Angeles Times, Napolitano ha preso la decisione di tagliare NAO alle ginocchia", previa consultazione con i funzionari alle leggi statali e locali esecutive e d'apprendimento avendo di gran lunga più pressanti priorità che utilizzare i satelliti per raccogliere informazioni e spiare le persone."

Forse quelle "pressanti priorità" potrebbero servire meglio come approccio chiave per il dispiegamento di un sistema come RAID? Dopo tutto, cosa c'è di così minaccioso su un dirigibile?

Aerostato della Raytheon.
www.worldproutassembly.org/
Aerostato della Raytheon. Conosciuto come RAID (diffusione iniziale d'aerostato rapido) il sistema è equipaggiato con raggi infrarossi "elettro-ottici", radar, rilevatori di flash e acustici. Secondo l'azienda, circa 300 sono stati schierati in Iraq e Afghanistan. La stessa versione militare, come Newsweek e la Raytheon ha confermato, "dimostrando ai funzionari interessati alla sicurezza degli spettatori il suo valore, fornendo la conoscenza della situazione in quello che è annunciato come uno dei più grandi eventi sportivi dell'anno.

Non è certo una sorpresa, quindi, che i prossimi obiettivi per operatori di marketing Raytheon sono i dipartimenti di polizia locale e precisamente gli impianti sportivi "che vogliono mantenere un occhio sulla folla che potrebbe facilmente trasformarsi in una folla indisciplinata", come Newsweek delicatamente ammette.

Nathan Kennedy responsabile del progetto Raytheon per il dirigibile spia ha dichiarato per pubblicazione, "i comuni di grandi dimensioni potrebbero trovare molti usi in questa tecnologia una volta che capiranno come farla funzionare con le loro mani." (N.t.D: come in Gotham City di Batman).

Mentre l'azienda si rifiuta di divulgare ciò come questo sistema intrusivo potrebbe effettivamente costare alla località a corto di liquidi in riduzioni drastiche ai servizi sociali per i propri cittadini, per trasformare l'America in uno stato fallimentare, i comuni, "senza un bilancio per la polizia stipulato al Pentagono" potrebbero guardare al dirigibile come "potenziale portatore d'annunci pubblicitari su display che potrà aiutarli con finanziamenti". (N.d.T: in pratica chi è ricco e paga il pizzo allo sceriffo del comune mentre si fa propaganda può spiare l'intimità ai cittadini consegnandola a guardoni esclusivi).

Raytheon sostiene che le autorità locali hanno paura di soccombere a quello che io chiamerei una temuta "apertura a dirigibile di sorveglianza, che potrebbe installarsi dotato di uno schermo a LED per attirare sponsor, generare profitti e rinviare i costi operativi."

Tuttavia, il dirigibile sorveglianza più sintetico Raytheon è fuori circuito per un progetto più ampio del Pentagono.

Tra gli altri strumenti high-tech per uccidere la privacy attualmente in fase di sviluppo è la Defense Advanced Research Project Agency (DARPA) Integrated Sensor per la struttura del programma (ISIS). Come realizzato dall'agenzia, ISIS sarà un dirigibile ad alta quota autonomo costruito per l'US Air Force, che potrà operare a 70.000 metri e restare in volo per un decennio.

"Washington Technology" ha segnalato il 29 aprile, che la Lockheed Martin ha vinto 400 milioni di dollari in affare per la progettazione del sistema. "In base al contratto", la pubblicazione ha rivelato, "Lockheed Martin offrirà sistemi d'integrazione ai servizi, e la Raytheon Co. fornirà ad alta energia, bassa densità di potenza-radar, secondo affermazioni di Martin un funzionario della Lockheed."

Operativo a sei miglia sopra la superficie della terra, ben fuori dalla portata dei missili terra-aria, il dirigibile sarà di circa 450 piedi di lunghezza, alimentato da celle a combustibile d'idrogeno e confezionato con attrezzi di sorveglianza elettronica e radar attualmente testati sul campo da Raytheon.

Progetti come ISIS riflettono uno spostamento nella pianificazione del Pentagono e le priorità di spesa. Sotto residuato regime di Bush, il segretario alla Difesa Robert Gates, i piani militari di leva per vantaggio tecnologico dell'America di migliorare le capacità investigativa di sorveglianza a scapito di sovra-inflazionati articoli del cartello grandi come un F-22 Raptor o il nuovo cacciatorpediniere della Marina.

Gates e gli altri al Pentagono ritengono uno spostamento verso "piattaforme ISR robuste" che potrà meglio facilitare un nuovo paradigma del Pentagono: conducente multiplo, in guerre di conquista contro-insurrezionista per garantirsi le risorse naturali e il vantaggio strategico nei confronti dei rivali geopolitici dell'imperialismo.

Ma la potenza militare e tecnologica preminente, comunque formidabile, rappresentata dalla ricerca donchisciottesca del Pentagono per una totale "consapevolezza della situazione" promessa da piattaforme come ISIS e RAID, non saprà più migliorare l'estrema debolezza politica dell'impero mettendo un cerotto su una lesione cancrenosa che non può cambiare il risultato ad un paziente morente.

____________________
Tom Burghardt è un frequente collaboratore di Global Research. Articoli di Global Research.







Condividi questo link grazie!





I più cordiali ringraziamenti lettrici e lettori ai testi da me pubblicati e in considerazione dei contenuti. Se apprezzate queste ricerche concedete donazioni favorendo continuazione al procedimento e all'edizione. L'editrice Lorella Binaghi.







Elenco generale d'articoli in "Stanza della Lettura"

Clicca Rassegna del Var. Storia, cronaca, costume di Varese e dei Distretti Lepontini





© 2005 - 2010 Grafica e layout sono d'esclusiva proprietà di cieliparalleli.com