TRUFFA SUI CORSI, ACCUSE A DEPUTATO VERDE





9 Maggio 2007, Mercoledì. Corriere della Sera


TRUFFA SUI CORSI, ACCUSE A DEPUTATO VERDE




Indagato l'ex presidente lombardo degli Amici della Terra per 25 progetti finanziati dalla Regione con soldi Ue.
Tratto da http://www.dsmilano.eu

TRUFFA SUI CORSI, ACCUSE A DEPUTATO VERDE

I pm di Milano: un milione di "ingiusto profitto". Piazza si difende: solo falsità
Milano- "Tecniche di organizzazione e gestione di eventi fieristico culturali", oppure "corso di specializzazione per l'attività di accompagnatore di turismo equestre", ma anche tirocinii per "operatore della raccolta differenziata" o "addestratori cinofili": pagati dalla Regione Lombardia con soldi del Fondo sociale europeo, in sé sarebbero anche stati corsi di formazione magari davvero utili a chi li avesse frequentati. A patto che qualcuno li avesse frequentati davvero. E che le spese esposte fossero reali. Come invece secondo la Procura di Milano non sarebbe accaduto (mancanza di numero minimo di partecipanti e rendiconto di spese fittizie). In almeno 25 progetti didattici, ammessi al finanziamento pubblici nel 2001-2005 su proposta dell'allora presidente lombardo dell'associazione ambientalista "Amici della Terra", Camillo Piazza.

I pm Maria Letizia Mannella e Sandro Raimondi hanno indagato per l'ipotesi di reato di truffa aggravata l'oggi parlamentare dell'Ulivo, deputato eletto in Lombardia nel 2006 nelle liste dei Verdi. A Piazza, vicepresidente della "Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite a esso connesse", e segretario della "Commissione ambiente" della Camera, la Procura contesta quasi un milione di euro di "ingiusto profitto".

E per la prima volta in Italia, da quando nel 2001 è entrata in vigore la legge 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti, i pm la applicano a una onlus come gli "Amici della Terra", fra le maggiori associazioni dell'ambientalismo politico con 32mila iscritti e più di 100 club locali, affiliata alla "federazione internazionale Friends of the Earth" organismo non governativo dell'ONU al terminale lombardo di "Amici della Terra", prima associazione ambientalista italiana certificata Uni En Iso 9001:2000 per le attività legate alla formazione professionale, tocca essere anch'essa indagata per truffa proprio sui corsi di formazione, nell'ipotesi che non abbia predisposto (prima dei fatti addebitati all'ex presidente lombardo Piazza) "modelli organizativi idonei a prevenirli".

L'indagine sul parlamentare emerge ora a sorpresa quando in realtà è già finita. Piazza, infatti, è destinatario già di un "avviso di conclusione delle indagini" che, sebbene non siano mai trapelate sino ad oggi, adesso si scopre furono avviate in realtà già nel marzo dell'anno scorso con una perquisizione a Piazza (allora candidato alle politiche in cui fu eletto, per poi proseguire con un interrogatorio e due proroghe. Nel frattempo il politico ha continuato ad inviare alla Regione Lombardia "reiterati solleciti" (come ancora in una lettera nell'estate 2006), ontestandole di "non aver provveduto al saldo dei pagamenti relativi" ad alcuni degli ultimi corsi: erogazione però bloccata dalla Regione, che ha opposto il fermo amministrativo.

In base ai dati della terza sezione del Gruppo repressione frodi della Gdf, i pm calcolano che Piazza abbia "indotto in errore" per complessivi 928 mila euro i funzionari regionali addetti ai controlli, "rappresentando falsamente i dati relativi al numero e all'identità degli allievi iscritti e frequentanti i corsi, ai docenti, ai mezzi didattici predisposti e ai costi effettivamente sostenuti". "Sono falsità complete", replica Piazza, difeso dall'avvocato Alessandro Pistochini. E, pur assicurando "completa fiducia nella magistratura", dice di "cascare ora alle nuvole. Quei corsi sono stati realizzati, tutti e benissimo; gli allievi c'erano, anzi in alcuni corsi persino il doppio, e hanno trovato lavoro; e in ogni caso i corsi si sono sempre conclusi con esami fatti da una commissione nominata dalla Regione".

Lugi Ferrarella
lferrarella@corriere


Ulteriori approfondimenti:
www.cieliparalleli.com/rassegnadelvar00/coltivazionidibosco.html
http://www.ilgiornale.it/

Gruppo tutela spese pubbliche della Guardia di finanza
http://www.gdf.it/Organizzazione/Chi_siamo/I_Compiti_del_Corpo/




© 2005 - 2007 Grafica e layout sono d'esclusiva proprietà di cieliparalleli.com